Cosa chiedono i TUOI CLIENTI a Google? Scoprilo con UN SOLO click…

By | 22 dicembre 2016

Cosa chiedono i clienti a Google

Cosa chiedono i tuoi clienti a Google

Tante volte ho parlato di parole chiave e di come sceglierle.

Ho anche spiegato le due principali categorie in cui si dividono le parole chiave usate dagli utenti su Google, che sono:

Parole chiave commerciali

La parole chiave commerciali sono quelle keywords usate dagli utenti “vicini all’acquisto” che usano Google per scegliere il fornitore: sono usate da persone che SANNO GIA’ cosa devono comprare (perché hanno capito che hanno un problema da risolvere e/o un’esigenza da soddisfare) e usano il motore di ricerca per capire DA CHI comprare.

Qualche esempio di keywords commerciali sono:

  • Iphone 7 vendita online,
  • Corso di Public Speaking Milano,
  • Confezionatrici per zucchero in bustine,
  • ecc ecc.

Ovvero tutte keywords che identificano un chiaro e specifico intento di ricerca di informazioni su un prodotto/servizio preciso:

  • Chi cerca “Iphone 7 vendita online” probabilmente vuole comprare l’Iphone e cerca il sito che lo convince di più ad acquistare,
  • Chi cerca “Corso di Public Speaking Milano” probabilmente vuole partecipare ad un corso di Public Speaking, ed essendo di Milano, controlla su Google se ci sono corsi simili organizzati nella sua città,
  • Ecc ecc

Parole chiave informative

Poi ci sono le parole chiave informative, che sono quella tipologia di keyword usata dagli utenti quando sanno di avere un problema, NON conoscono perfettamente quale sia la soluzione al problema e quindi fanno ricerche su Google simili a “Come risolvere il problema…”.

Questo tipo di keywords sono quelle più interessanti da utilizzare e per le quali posizionarsi quando si vuole intercettare la domanda latente degli utenti e si vuole lavorare sulla “lunga distanza”, con un’attività di produzione di contenuti che educhi i propri potenziali clienti.

Qualche esempio di keywords commerciali sono:

  • Quale smartphone scegliere,
  • Come superare la paura di parlare in pubblico,
  • Come confezionare lo zucchero.

Ci siamo fin qui?
Bene…

Ora la domanda è, come trovo le keywords informative?

Nel mio blog www.gianpaoloantonante.it ne ho parlato in diversi articoli (che trovi nella categoria SEO), ma oggi ti presento uno STRUMENTO GRATUITO fantastico che con UN SOLO CLICK ti dà una bella serie di suggerimenti.

Lo strumento si chiama AnswerThePublic e lo trovi a questo link http://answerthepublic.com/.

Tutto quello che devi fare è inserire la parola chiave nel campo di ricerca, scegliere il paese nel campo “Country” (scegliendo IT se ti servono parole chiave in italiano) e cliccare su Get Questions.

Et voilà, ecco tutta una bella sfilza di parole chiave informative pronte all’uso…

Come puoi usarle?

Questo è presto detto: puoi scrivere dei contenuti che rispondano a quelle specifiche domande che lo strumento estrae direttamente da Google e che quindi sono indice di reali ricerche fatte dagli utenti.

P.S: Se facessi anche un minimo di studio su volumi di ricerca e competizione sarebbe meglio (e come fare queste cose lo trovi sul mio blog).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *