Se non fai Web Marketing sei destinato a FALLIRE: questa è la truce ed amara VERITA’!

By | 26 ottobre 2016

Se non fai web marketing sei destinato a fallire.

Il mondo è cambiato…
Da qualche anno ormai nel mondo del lavoro le cose vanno in modo molto diverso rispetto al passato.

C’era una volta un tempo in cui bene o male si lavorava tutti…non importava sbattersi più di tanto per cercare clienti, in un modo o nell’altro, quelli non mancavano mai.

Vuoi perché la tua azienda era sul mercato da tanto e quindi “non c’è bisogno di fare pubblicità, tanto nel nostro settore ci conoscono tutti”,
Vuoi perché effettivamente hai sempre lavorato bene e quindi il tuo prodotto/servizio generava passaparola automatico che ti portava clienti senza che tu facessi niente,
Vuoi perché per mille motivi il tuo cliente non si preoccupava più del dovuto di cercare alternative a te, in effetti per tanti anni “la barca andava, e tu l’hai lasciata andare…”

Hai sempre fatto il tuo onesto lavoro, il fatturato c’era, e quindi di marketing e web marketing te n’è sempre importato il giusto (cioè ZERO).

PECCATO CHE QUEL MONDO NON C’E’ PIU’…DA UN PEZZO ORMAI…

E’ cambiato tutto:

  • Ha cominciato la CINA (o concorrenti simili che fanno del low cost la loro arma principale), che con la sua entrata nel mercato, ha devastato interi settori ammazzando i concorrenti con prezzi inarrivabili,
  • E’ arrivato internet, e il tuo cliente, a differenza del passato ha un milione di tuoi concorrenti a portata di click. Se prima cercare un’alternativa a te voleva dire doversi impegnare magari anche parecchio (impeigando tempo e magari soldi per la ricerca) oggi bastano 30 secondi: va su Google, digita il nome del prodotto/servizio e in un batter d’occhio, se ti va bene, il tuo cliente ha 10 concorrenti nella prima pagina da contattare, se ti va (molto) male, quei concorrenti si chiamano AMAZON o simili,
  • E’ cominciato un inarrestabile processo di disintermediazione che ha raso al suolo interi comparti di cosiddetti “rivenditori”,
  • E’ arrivata la CRISI, e quindi come se non bastassero i primi tre punti, che già hanno cominciato a dare spallate al tuo fatturato, dal 2009 è arrivata la crisi e come per magia i clienti sono spariti…Ah, a proposito di crisi: è cominciata nel 2009. Siamo nel 2016, se ti piace ancora pensare che passerà fai pure, ma a sto punto prepara pure biscotti e latte per Babbo Natale la notte del 24 dicembre…

E a questo TERREMOTO, tu come hai reagito?

Parlo ogni giorno con gli imprenditori praticamente da tutta la mia vita lavorativa, che è cominciata quando ancora c’era “il paese dei balocchi”…ed ho quindi vissuto ogni fase di questo terremoto.

Purtroppo in molti (troppi) casi la reazione al terremoto non è stata adeguata a sopportare le scosse, e un sacco di azienda hanno chiuso. KAPUTT!

In altri casi, imprenditori eroici hanno fatto tutto il possibile per mantenere in piedi l’azienda, spesso rimettendoci fior di euro di tasca propria, nonostante avrebbero potuto chiudere baracca e burattini e campare di rendita.

Nella maggior parte delle situazioni però ho visto gli imprenditori cercare di intervenire per tappare le falle, ma troppo poche volte ho assistito a una semplice presa di coscienza: per cambiare i RISULTATI era necessario cambiare le ABITUDINI!

Eh già…il concetto è quasi banale nella sua semplicità: se quello che hai fatto fino ad oggi, adesso non funziona più, devi cambiare il tuo modo di fare.

Devi cominciare a fare (Web) Marketing.

Decine di volte ho sentito imprenditori lamentarsi di cose tipo:

  • I clienti non capiscono la maggiore qualità del nostro prodotto/servizio e si fanno “fregare” dai nostri concorrenti,
  • I clienti badano solo al prezzo più basso, tutto il resto non gli interessa,
  • Non capisco come mai quel mio concorrente così scarso, sia poi in grado di fregarmi così tanti clienti…
  • Ecc ecc

Automaticamente però, ogni giorno pongo all’imprenditore in questione una domanda tipo:

  • Mi dici che i tuoi clienti non capiscono la maggiore qualità del  vostro prodotto/servizio….ma a questi clienti, TU come gliela comunichi?
  • Mi dici che i tuoi clienti badano solo al prezzo, ma TU, come hai provato a comunicate con loro per fargli capire che NON è solo il prezzo il parametro da valutare?
  • Non capisci come mai quel tuo concorrente così scarso ti freghi così tanti clienti, ma scommettiamo che lui fa (web) marketing 100 volte più di te?

Ogni sacrosanta volta, a queste mie domande l’imprenditore mi risponde che praticamente NON ha MAI fatto (web) marketing in modo serio e programmato…

E allora che pretendi? Davvero vogliamo star qui a dare ancora la colpa alla crisi? O proviamo a capire che cosa si può fare per migliorare la tua situazione?


Un concetto semplice.

Il tuo cliente non ha tempo e voglia di cercare informazioni su di te e sulla tua azienda: devi cercarlo TU e raccontargli la tua storia.

Se sei tra quelli che “aspettano che passi la crisi” allora stai fresco mio caro…
Se invece hai capito che ti devi smuovere, allora quello che da oggi in poi devi ficcarti nella testolina è che devi fare Marketing.

E fare Marketing non significa fare i volantini o le pubblicità sul giornale, Marketing significa che devi fare in modo di comunicare ai tuoi clienti che nel tuo settore SEI TU il loro punto di riferimento.

  • Sei un dentista e le catene di cliniche dentali low cost o quelle croate hanno nel tempo svuotato sempre di più la tua sala d’aspetto? Allora è il momento che ti dai una mossa e cominci ad investire in (web) marketing per far capire al mondo che esisti anche tu e quali sono i benefici di rivolgersi a te.
  • Hai un negozio d’arredamento ed Ikea e compagnia bella nel tempo ti hanno “rubato” un sacco di clienti? Ma se l’unica azione di marketing che sei stato in grado di mettere in campo negli ultimi 20 anni sono state le “Pagine Gialle” o qualche uscita sul giornale locale con chi te la prendi?
    Prova (ad esempio) ad usare Facebook per intercettare i tuoi potenziali clienti, sta a vedere che magari qualcosa si smuove…
  • Produci macchinari industriali? Beh allora siamo nel 2016, non puoi ancora avere quell’orrido sito web fatto nel 2008 che è ormai inguardabile. E sappi che probabilmente ci saranno utenti (magari tanti) che cercano su Google macchinari come quelli che produci tu: metti a posto stò sito in modo che ti rappresenti in maniera degna e fai in modo di renderti visibile su Google quando la gente cerca i tuoi prodotti: non ci crederai, ma poi va a finire che ti contattano e fai nuovi clienti.

Perché il web marketing.

In buona sostanza d’ora in poi, se vuoi cambiare le cose, devi fare in modo di comunicare le tue “differenze” rispetto ai tuoi concorrenti e fare in modo che questo messaggio arrivi ai tuoi potenziali clienti.

Ripetendomi: devi cominciare, finalmente, a fare Marketing.

E devi cominciare a fare Web Marketing, ovvero a comunicare e diffondere i concetti prima espressi grazie ad Internet, che è lo strumento SENZA ombra di dubbio migliore che hai a disposizione.
Non l’unico, ma sicuramente quello più a portata di mano (e di tasca).


Cosa succede se non lo fai.

“Se ancora non fai Web Marketing sei destinato a FALLIRE: questa è la truce ed amara VERITA’!”

E’ il titolo che ho dato all’articolo di oggi, e sia ben chiaro, non voglio di certo passare per lo iettatore della situazione.

La triste realtà è però che NON TI PUOI PIU’ PERMETTERE di ignorare questi concetti.
Non puoi più ignorare il marketing e il web marketing.
Altrimenti non riuscirai ad invertire quel processo di declino ed impasse nella quale ti trovi da tempo con la tua azienda.

O magari in difficoltà non ti ci sei mai trovato, ma se non fai (web) marketing ti metti semplicemente in attesa che il primo concorrente che arriva, comincia ad eroderti mercato…

C’è un’altra brutta notizia: ci vogliono risorse, tempo e soldi da dedicare all’operazione.


Cosa succede se lo fai.

Ci sono però anche le belle notizie…Se cominci a fare (web) marketing per la tua azienda scoprirai che:

  • Funziona: comincerai ad acquisire nuovi clienti, in un modo che mai avevi provato prima. Ti arriveranno contatti di persone a cui serve il tuo prodotto/servizio e che magari in qualche modo ti hanno già scelto.
    Non succede in un giorno, non tutti i contatti che ti arrivano diventano clienti, ma stai sicuro che scoprirai un mondo che mai avevi nemmeno immaginato.
  • I tuoi concorrenti sono fermi al palo (come te fino ad oggi). Quindi se parti per primo, e non ti fermi più, prendi un vantaggio che loro non recupereranno facilmente.

    Provaci, e poi fammi sapere…;)

*********************************
Cerchi un professionista a cui affidarti e che ti guidi nella scelta della strategia giusta?
[Chiedi a me di seguire il tuo Web Marketing]
Studio il tuo caso e ti propongo la strategia più adatta alla tua situazione e al tuo budget.

E’ probabile che ti sarà capitato di avere a che fare con fornitori di servizi web che aspettano di sentire da te quali servizi vuoi. Ma dovrebbero essere loro a proporre la strategia giusta, non trovi?

Se cerchi un professionista che studi la tua situazione e ti indichi la via da seguite sei atterrato sulla pagina giusta. Contattami qui e verificherò insieme a te se e come posso aiutarti.
*********************************

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *